racconto per immagini di Francesco Guccini
"Ma un'altra grande forza spiegava allora le sue ali
parole che dicevano: gli uomini son tutti uguali…"
Queste pagine raccoglieranno, un po' alla volta, le immagini che mi sono divertito a catturare, dal 1988 in avanti, girando l'Italia al seguito di Francesco Guccini e delle sue canzoni, in compagnia della mia Pentax e di alcuni buoni amici. A questi ultimi, come di consueto, un brindisi e un grazie.
Fil
Obiettivo puntato su Francesco Guccini:
IN CONCERTO n.1 "Fra la via Emilia e il West..." |
IN CONCERTO n.2 Una scatenata ed indimenticabile versione blues di Via Paolo Fabbri 43. |
IN CONCERTO n.3 La consueta chiacchierata con il pubblico, tra un sorso di vino e l'altro... |
IN CONCERTO n.4 Canzoni di vita quotidiana. |
IN CONCERTO n.5 L'eterno fascino del bianco e nero. |
IN CONCERTO n.6 Il tour di "Stagioni". |
IN CONCERTO n.7 Il tour di "Stagioni". |
A PAVANA "... ma sempre il pensiero a quel paese mai scordato dove ritrovo anche oggi quattro soldi di civiltà..." |
IN OSTERIA Francesco Guccini ai tavoli da "Vito". |
IN LIBRERIA Francesco Guccini con i suoi libri. |
BOLOGNA, 13/12/2002 reportage dal concerto al paladozza di Bologna (per ora solo una piccola anteprima). |
ROMA, 10/03/2003 reportage dal concerto al palaghiaccio di Marino. |
Tutte le 106 foto che trovate in queste 12 schermate sono originali ed inedite, e sono disponibili anche in alta risoluzione: all'interno di ogni schermata, basta un click sulle singole immagini per vederle ingrandite. Con alcuni browser si potrebbe verificare qualche difetto di impaginazione, ma nulla di grave.
Ma c'è dell'altro...
La vera storia del macchinista ferroviere narrata da Francesco Guccini nella sua "Locomotiva": il giornale con le cronache dell'epoca ripreso cent'anni dopo, a spiegare che dietro questa canzone c'è un fatto realmente accaduto.
Una striscia di Sergio Staino del 1990, con i mitici Bobo e Molotov alle prese con le masse di giovanissimi che affollano i concerti di Guccini... visualizza tavola1 e tavola2 grandezza 600x800 pixel (130 KB l'uno) oppure scarica i due file da stampare in formato A4 (1.47 MB complessivi).
Roma, 6 luglio 1988: vi racconto parola per parola il mio primo concerto del Guccio.
Black-out: la mia recensione di una canzone molto particolare e al tempo stesso assai emblematica del repertorio gucciniano.
Labirinto: le impressioni suscitatemi da un film scandito dalle strofe di due canzoni d'annata di Guccini.
Gucciniani allo sbaraglio: Firenze, 14 aprile 2000. La banda dei gucciniani di internet al seguito del maestrone, prima al palasport per il concerto "ufficiale" e poi in pizzeria per un particolarissimo proseguimento a suon di canti anarchici insieme al maestrone!
"O giorni o mesi che...": il calendario con una foto gucciniana per ogni mese dell'anno.
E per chi cerca tutto il resto… Francesco Guccini in rete:
Non solo Francesco Guccini:
Prima o poi spero di trovare il tempo per attivare una analoga pagina di immagini del grande Fabrizio De André, straordinario cantore del popolo degli ultimi e degli emarginati dalla storia, e non a caso convinto anarchico. Oltre ad ascoltare le canzoni del maestrone di Pavana e del grande Faber, vi consiglio di dedicare la vostra attenzione anche alla straordinaria testimonianza vocale e politica di Giovanna Marini, all'ironia e alla vivacità di Paolo Pietrangeli e all'inestimabile repertorio di Claudio Lolli (autore di diverse canzoni con Francesco Guccini). Tra le realtà impegnate a riprendere il patrimonio canoro della tradizione popolare italiana, con una attenzione particolare ai canti di lotta e politici, vi segnalo il coro romano dell'Albero del Canto. A chi ama anche le sonorità del folk-rock raccomando inoltre la travolgente testimonianza musicale dei Modena City Ramblers e dei GANG: due gruppi tremendamente in gamba che tengono elevatissimo il livello del rock italiano e soprattutto raccontano, senza cedere a buonismi e compromessi (dote rara, di questi tempi!), la storia del nostro paese e le miserie del nostro pianeta.
CANZONI CONTRO LA GUERRA |
Sito attivo dal 13 dicembre 1998. Tornate presto.
Questa sezione dedicata a Francesco Guccini fa parte del sito "L'avvelenata": pagine web di libera controinformazione ad alto contenuto di pace, antirazzismo e lotta per i diritti umani. Chi sia interessato a visitare le altre sezioni del sito può cliccare qui.
NO copyright: tutto il materiale inedito che ho inserito in queste pagine è ovviamente libero da copyright, e può essere riprodotto a piacimento senza alcun vincolo, purché non sia a scopo di lucro. Detto questo, vorrei ringraziare gli amici che, nell'utilizzare miei contributi all'interno dei propri siti su Francesco Guccini, hanno avuto comunque la gradita attenzione di citare la fonte.