L'ALBERO DEL CANTO PER "AMISTRADA"



L'Albero del Canto sostiene AMISTRADA
"Rete di amicizia con le ragazze e i ragazzi di strada" del Guatemala

La vocazione dell'Albero del Canto per la musica popolare si coniuga con l'attenzione per ogni storia di emarginazione, lotta, riscatto. Abbiamo quindi deciso di sostenere la onlus Amistrada, che finanzia un originale progetto di amicizia liberatrice e di autogestione: il Movimento di ragazze e ragazzi di strada di Città del Guatemala.
In un piccolo paese devastato in passato da feroci dittature e tuttora sia dalla violenza endemica che da un'estrema polarizzazione fra ricchezza estrema di pochi e miseria devastante dei più, i ragazzi di strada sono fra quanti più pagano lo scollamento della società. Vivono spesso in depositi di spazzatura e come spazzatura sono trattati, sono aggrediti sia dalla polizia che dalle bande organizzate, per vivere rubano, elemosinano, si prostituiscono. Subiscono la tirannia della droga che li aiuta a non sentire fame, freddo e frustrazioni. Fuggono dalle istituzioni che sentono ingabbianti e che li separano dal partner e dai figli. Hanno un forte senso dell'amicizia e della maternità.
Il movimento, nato sotto lo stimolo del prof. Gérard Lutte, li aiuta nella conquista dell'autostima, nel riconoscimento dei propri diritti, nello sviluppo della responsabilità e solidarietà, nell'organizzarsi per rispondere alle proprie necessità vitali e, rispettando le loro scelte e i loro tempi, nella fuoriuscita dalla strada e nel loro inserimento in una società che è comunque estremamente dura. Al crescere dell'autostima si abbassa in genere il consumo di droghe, anche se le ricadute sono sempre in agguato. Più di cento ragazze/i però sono ormai usciti stabilmente dalla strada e ciò significa aver sottratto alla strada anche più di cinquanta loro figli. Il movimento vive sulla strada, ma ha anche una casa dove si svolgono molteplici attività diurne, quotidiane per chi ha scelto con più decisione un processo nel movimento, settimanali per chi è comunque interessato in qualche modo alla vita del movimento.
Tutto ciò costa 150.000 euro l'anno, cui fino al dicembre 2004 ha contribuito per il 65% l'Unione Europea, che ha permesso lo sviluppo del progetto e delle sue 18 articolazioni. Il finanziamento europeo si è concluso come da programma e non è rinnovabile, perché ormai l'Unione guarda essenzialmente all'Est-Europa. Urge quindi incrementare le donazioni occasionali o continuative che siano.
Come Albero del Canto offriremo ad Amistrada un contributo fisso mensile - per ora di 30 euro - tratto dal nostro fondo per le spese sociali e ogni anno un concerto con raccolta fondi. Invitiamo altresì tutti a consultare direttamente il sito www.amistrada.net, e ad appoggiare la onlus con offerte ma anche con disponibilità di tempo, di competenze professionali, informazioni, contatti, ecc.


il coro L'Albero del Canto




L'Albero del Canto