La rosa ufficiale
"Saracinesca" Matteo: dove osano le aquile. Puntuale e sicuro negli interventi, decisivo tra i pali, travolgente nelle uscite. La sicurezza fatta persona, dà tranquillità ai compagni che sanno di trovarsi alle spalle un muro invalicabile. Concentrato e attento anche in fase di rilancio del gioco. Insuperabile.
"Bisonte" Dario: l'uomo dai quattro polmoni. Un maratoneta con il fiato di una mandria di bisonti. Corre per cinque, chiude puntuale in difesa e svaria imprendibile sulla fascia in attacco. Decisivo il suo apporto verbale nello stimolare i compagni alla concentrazione. Prezioso anche a centro area sui calci d'angolo, quando si arrampica tra le nuvole a cercare l'impatto vincente con la sfera. Instancabile.
"Mastino" Stefano: un mastino del reparto arretrato, un faro in avanti. Non dà tregua all'avversario in nessuna zona del campo, lanciandosi nei contrasti con una decisione da rotwiller. Alterna folgoranti scatti di copertura a geniali lampi di rilancio del gioco, guidando i compagni da dietro come se avesse il telecomando. Perfetto tanto in fase di interdizione quanto di costruzione del gioco, spietato nel tiro da fuori quando si affaccia in avanti. Insostituibile.
"Locomotiva" Federico: il principe del contropiede: dominatore indiscusso sulla fascia destra, semina scompiglio ed avversari senza sosta. Puntuale nei contrasti, ubriacante nei dribbling, preciso nei passaggi, implacabile nel pressing. Parte dalle retrovie in fase di impostazione della manovra, e un attimo dopo lo trovi pronto alla conclusione in area avversaria. Inesauribile.
"Faro" Gigi: il sole della squadra, illumina e guida il gioco dalla metacampo in giù. Dominatore assoluto del centrocampo, esprime al meglio le sue doti di regista. Imbattibile palla al piede, si lancia in irresistibili percussioni verso la porta avversaria, pronto al più preciso degli assist o alla più perfetta delle conclusioni a rete. I compagni seguono al volo le sue intuizioni, ed è spettacolo. Segna e fa segnare. Incrollabile.
"Stantuffo" Alessandro: un Gigante sulla fascia, di nome e di fatto. Un prezioso lavoro di copertura a centrocampo e di continuo pressing in attacco. Velocissimo nelle percussioni, propone e chiude triangoli con la precisione di un orologiaio. Tenace e perseverante dal primo all'ultimo minuto. Fenomenale al tiro, prezioso negli assist. Inarrestabile.
"Ariete" Antonello: uno spietato rapace dell'area di rigore, pronto a far saltare qualunque catenaccio. Il più classico e prezioso dei centravanti di sfondamento. Si avventa su tutti i palloni e spara midiciali saette in porta.Celebri le sue scorribande in avanti e il pressing con cui sfianca qualsiasi difensore. Implacabile.
"Direttore" Antonio: generoso e continuo come sempre. Votato al lavoro per la squadra, si fa trovare pronto su tutti i lanci e appoggia prontamente al centro. Favorisce gli inserimenti dei compagni e non manca l'appuntamento con il goal. Grandioso sia come cursose di fascia che come centrale d'area, l'uomo giusto al posto giusto. Incommensurabile.
"Bomber" Fil: tiene fede al doppio ruolo di mister-giocatore con la dedizione del veterano. Traccia geometrie di gioco che sembrano fatte con squadra e compasso. Gioca di prima e sfoggia un'intesa strabiliante con tutti i compagni. Pronto ad inserirsi alle spalle delle punte, colpisce immancabilmente non appena capita l'assist giusto. Indomito in avanti, prezioso in rientro, rincoglionito e concentrato al tempo stesso. Intramontabile.
"Boikot-man" Marco: lo storico portiere dei primi epici incontri dello Zokkolette F.C., nonché insostituibile coscienza ambientalista della squadra e trainatore di tutte le campagne di boicottaggio alla Nestlé e di riciclaggio della carta. Attualmente impegnato in un campionato estero, non manca di lanciare il suo incitamento ai compagni e sogna il giorno in cui potrà riprendere il suo posto tra i pali. Ottimo anche da jolly a tuttocampo. I compagni lo aspettano. Indimenticabile.
"Ultrà" Milena: la supporter ufficiale della squadra. Il suo entusiasta apporto da bordo campo trascina puntualmente gli zokkoletti alla vittoria. Decisiva.
|