ROMA SUD-OVEST SOCIAL FORUM
VERBALE RIUNIONE DI MARTEDI' 27 NOVEMBRE 2001

svoltasi a partire dalle ore 20.00 c/o sala riunioni de "Il Tetto" - Lungotevere Dante, 5




*****


L’odg previsto per il presente incontro era:

  1. organizzazione dell’albero di Natale del Sud-Ovest
  2. organizzazione della serata del 20/1/2002
  3. organizzazione serate tematiche
  4. adesione quota associativa Carta
  5. e.v.

  1. Albero di Natale.
  2. Daniele ha contattato il Municipio XV ed è in attesa di risposta in merito alla piazza e all’albero. Si profila la possibilità che il Sud-Ovest possa tematizzare l’albero che il Municipio XV voleva realizzare in una piazza del territorio. Al massimo per marted’ 4 dic. Daniele avrà una risposta.
    In merito alla tematizzazione, Filippo propone di addobbare l’albero con stracci bianchi come adesione alla proposta di Emergency (proposta accolta da tutti), di chiamare gli artisti di strada con cui abbiamo contatti, di distribuire un volantino in vari punti del Sud-Ovest in cui si spieghi il significato dell’albero e in cui si invitano le persone a devolvere i soldi dei regali ad Emergency.
    Laura aggiunge di realizzare un manifestino (formato A3) con lo stesso contenuto del volantino e di attaccarlo nel territorio; di informare Radio Onda Rossa per la diffusione e vari giornali. Alberto propone un banchetto vicino l’albero per sponsorizzare Emergency.
    l volantino, in base ad un giro di opinioni, evidenzierebbe il contrasto tra il "nostro" Natale e quello dell’Afghanistan. Non appena avuto notizia sulla disponibilità di piazza e albero, si procederà alla stesura del volantino/manifesto redatto da un piccolo gruppo.
    Isabella propone di adoperarci per realizzare l’albero anche se il Municipio XV non ci offrisse più la disponibilità, magari rispolverando la proposta - fatta nel precendente incontro – riguardante la piazza antistante la parrocchia della Trasfigurazione. Alberto aggiunge che, a questo punto, si potrebbero realizzare tanti piccoli alberi di Natale, sempre con stracci bianchi, presenti in più punti del Sud-Ovest anche per proporre alle persone un possibile albero in casa come adesione agli appelli di Emergency. Rino aggiunge che lo spazio circostante l’albero potrebbe essere articolato come un percorso in pannelli in cui si evidenzino tre punti nodali del Natale: (a) luce: i bambini sono luce e speranza; (b) dono: i fondi da destinare ad Emergency; (c) bambini: i protagonisti indiscussi del Natale, ma ora sono quelli che soffrono, quelli che stanno subendo violenze e che muoiono. Il percorso può essere arricchito da pannelli bianchi su cui i bambini che visitano la piazza saranno invitati a scrivere e a disegnare sul tema proposto. Sul volantino si può aggiungere che l’albero è come questo movimento: pur essendo piccolo, è in grado di levare la sua voce per grandi denunce; il volantino può portare il disegno di un albero la cui sagoma riporti parole di denuncia. Le idee di Rino sono tutte approvate. Il materiale per i pannelli si può prendere dal sito di Emergency. Si propone di realizzare l’albero per il 15 dicembre e di mettere l’iniziativa anche sul sito web del Sud-Ovest.


  3. serata del 20 gennaio 2002.
  4. Daniele comunica che anche il Social Forum universitario e il SFXI si stanno interessando alla pièce teatrale che si potrebbe mettere in scena per il 20 gennaio p.v. Filippo comunica che il testo della pièce è stato inviato per mailing e che, se più Forum sono intenzionati alla serata teatrale, di costituire un gruppo interforum per organizzarlo meglio. In caso, si può chiedere la partecipazione del Roma Nord-Est SF. I luoghi possibili sono: Teatro Vascello (Isabella), Aula Magna LS "Morgagni" (Filippo), aula di RomaTre – Garbatella. Filippo invierà una mailing al SFXI per sapere della loro disponibilità e una agli attori per sapere della loro riguardo il 20 gennaio; in caso di loro risposta negativa per il 20/1, il Sud-Ovest potrebbe comunuque organizzare un altro tipo di serata – un concerto – e partire con un piccolo autofinanziamento. Inoltre informa che il Liceo Scient. "Morgagni" ha in programma delle serate musicali sulle culture del mondo e ne sono previste due a dicembre. In quell’occasione il Sud-Ovest potrebbe fare un intervento di presentazione dello stesso e distribuire il pieghevole. In programma anche un incontro sabato 15/12 di mattina.


  5. serate tematiche.
  6. Alberto propone una serata al mese. Isabella ed Alberto lavoreranno sulle serate tematiche. Rino propone anche una serata sul lavoro giovanile, come tema riguardante sia il territorio del Sud-Ovest, che i temi della "globalizzazione". Si chiede, da più parti, l’organizzazione di serate di studio sul territorio, magari con gruppi di studio. Il nostro territorio offre spunti di riflessione sia locali, che nazionali, come, per esempio, il Centro di Detenzione di Ponte Galeria. Alla prossima riunione organizzativa, Alberto e Isabella riferiranno in merito alle serate tematiche.


  7. sottoscrizione di Carta.

  8. Vista la difficoltà, ogni volta, di parlare di questo argomento, si propone di spostarlo a gennaio-febbraio, impegnandoci a trovare una forma di sottoscrizione come, per esempio, la proiezione del film di Pietrangeli su Genova


Prossimo incontro organizzativo, martedì 4 dicembre ore 20,00 Lungotevere Dante n. 5. E’ prevista la costituzione di gruppi di studio.


a cura di Isabella




Roma Sud-Ovest Social Forum
Indice verbali | Pagina principale